Su Radio24

Su Radio24

Ecco il podcast della trasmissione Giovani talenti del 13 giugno 2015. Sul finire del file il conduttore Sergio Nava propone parti della nostra conversazione telefonica registrata qualche mese fa. Si parla – in senso buono – delle solite cose: Berlino, Germania, Europa. Burocrazia. Lavoro.

Continua la lettura →

Su Fahrenheit

Su Fahrenheit

Il 18 marzo, reclutato alla ventitreesima ora, ho preso parte a Fahrenheit di Radio3 nello slot dalle 15 alle 15:30. Il tema era l’attuale flusso migratorio italiano, con uno spunto di vaglia: la pubblicazione de Rapporto sulla popolazione. L’Italia nella crisi economica (il Mulino) da parte di Salvatore Strozza, docente di Demografia all’Università di Napoli. Nel breve dibattito moderato da Tommaso Giartosio è intervenuta anche Claudia Cucchiarato, giornalista di stanza a Barcellona e autrice di Vivo Altrove (Bruno Mondadori). Il qui …

Continua la lettura →

#Tuttintour: foto e video

#Tuttintour: foto e video

Il tour marzolino di Tutti a Berlino (rima) si è concluso positivamente. Di seguito, i link a quattro degli interventi susseguitisi nel corso della presentazione-evento romana alla Casa di Goethe, e qualche foto – da Roma, da Fisciano (Gabriella con Silvia Palermo e Lucia Perrone Capano) e da Viareggio (l’ultima foto, con Gabriella e Dorotea Bruno di Happyplanet Books). L’introduzione di Valerio Malorni, dallo spettacolo L’uomo nel diluvio scritto insieme a Simone Amendola Il primo …

Continua la lettura →

Reminder: Tutti a Roma

Reminder: Tutti a Roma

Giusto due righe, e una jpg tagliuzzata dal sito ufficiale della Casa di Goethe, per ricordare a tutt* che giovedì 12 marzo Gabriella, Angelo Bolaffi, Valerio Malorni, Simone Amendola e il sottoscritto presenteranno il vademecum Quodlibet (seconda edizione) nei locali di via del Corso 18, a un tiro di schioppo da Piazza del Popolo. Ore 18:30. Ingresso liberrimo. Qui l’articolo di Paese Italia Press, qui il lancio adnkronos.

Continua la lettura →

#Tuttintour marzo 2015

#Tuttintour marzo 2015

Alla data romana del 12 si sono aggiunte due presentazioni temporalmente molto vicine a cui prenderà parte Gabriella. Il risultato è un autentico minitour del vademecum 2.0. Ecco le nuove date: martedì 10 marzo ore 14.30 Università degli Studi di Salerno Via Giovanni Paolo II, 132 84084 Fisciano (SA) Dipartimento di Studi Umanistici Aula 7 Lingue con Silvia Palermo e Lucia Perrone Capano venerdì 13 marzo ore 18 Planetbookscafé Libreria Via Felice Cavallotti, 2 55049 Viareggio (LU) …

Continua la lettura →

Il 12 marzo alla Casa di Goethe

Il 12 marzo alla Casa di Goethe

È ufficiale: il prossimo 12 marzo presenteremo Tutti a Berlino nella cornice della Casa di Goethe romana, come da programma in pdf caricato on line. Ad animare il dibattito sarà di nuovo con noi Angelo Bolaffi, mentre gli attori Valerio Malorni e Simone Amendola insceneranno una lettura apocalittica del vademecum Quodlibet. Maggiori dettagli nel corso delle prossime settimane.

Continua la lettura →

LocalEuropa: permalink e screenshot

LocalEuropa: permalink e screenshot

Il bel documentario prodotto dalla Panamafilm e diretto da Francesco Cordio è fruibile in ogni momento sul sito della Rai, a questo url. Il segmento berlinese dura circa dieci minuti a partire dal minuto dieci. Io, Gabriella e il vademecum facciamo la nostra apparizione nei primi cinque (cioè dal minuto dieci al minuto quindici). Epocale il momento in cui, girando in pulmino per Berlino, Daniele Silvestri estrae la guida e smentisce Max Gazzè in tema …

Continua la lettura →

Comparsata sul docu LocalEuropa

Comparsata sul docu LocalEuropa

S’intitola LocalEuropa – Musica valida per l’espatrio, ed è il documentario che Francesco Cordio ha girato su e giù per il continente accompagnando il tour di Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e Max Gazzè (insieme per l’album Il padrone della festa). In occasione della data settembrina alla Kulturbrauerei abbiamo fatto due chiacchiere col trio, regalando loro una copia del vademecum. Il documentario andrà in onda su Rai 3 nella seconda serata del 2 gennaio. Qui la pagina del …

Continua la lettura →

Intervista su radioeins

Intervista su radioeins

Sull’onda dell’articolo di Constanze Nauhaus apparso sulla Berliner Morgenpost del 10 novembre, Thomas Wosch di radioeins mi ha intervistato durante la seguitissima trasmissione Die schöne Woche. Contenutisticamente so la la – e a un certo punto il moderatore s’è sovrapposto al mio blaterio col risultato che mi son perso mezza domanda e ho campanato geübt invece di gehupt: ma vabbè – trattasi comunque della mia prima intervista live in tedesco, radiofonica per giunta. Roba pesa. …

Continua la lettura →

Due video da Mondolibro

Due video da Mondolibro

Giovedì 6 novembre siamo tornati a presentare il vademecum da Mondolibro, sulla Torstraße. A onorarci della sua presenza, e a strabiliare il pubblico con interventi di rara sagacia storica e oratoria, ci ha pensato Angelo Bolaffi, filosofo della politica, germanista, autore di svariati testi tra cui l’imperdibile Cuore tedesco (2013), riedito quest’anno da Donzelli con un capitolo in più incentrato sulle elezioni europee – e validissimo anche ora che si sanno i risultati, che Parlamento e …

Continua la lettura →